Siamo i più grandi allevatori di bufale di razza Mediterranea al mondo con 12.000 capi.
Le bufale possono muoversi in libertà su pascoli verdi e incontaminati e la tracciabilità della filiera consente di avere il controllo completo in ogni fase della lavorazione.
Il Benessere Animale
Perseguire il benessere delle bufale significa garantire la loro salute, assicurando un ambiente tranquillo e sereno in ogni fase della loro vita.
Salvaguardare le cinque libertà dettate dal Farm Animal Welfare Council è fondamentale:
I nostri allevamenti aderiscono agli standard CLASSYFARM che certificano il benessere animale, riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Alimentare nel modo corretto le bufale è fondamentale per produrre un latte di alta qualità. È per questo che nelle Aziende Agricole coltiviamo mais, grano, orzo, avena, erba medica, triticale e loietto, destinati ad alimentare le bufale.
Nutrirsi con questi prodotti significa acquisire numerose proprietà nutrizionali, organolettiche e nutraceutiche che si trasferiscono in un maggiore benessere animale, in una migliore fertilità e in un maggior apporto di vitamine.
Ad affiancarci nella cura delle bufale è una comunità di lavoratori proveniente dallo Stato Indiano del Punjab. La loro tradizione e la loro esperienza sono fondamentali per la crescita di tutta la zootecnia italiana.
Allevare in maniera sostenibile significa anche offrire una continua assistenza veterinaria agli allevamenti e il rispetto degli standard in materia di benessere animale.
Alle bufale assicuriamo ampi spazi per pascolare e grandi quantità di acqua per abbeverarsi e rinfrescarsi. Ogni animale ha a disposizione 14 metri quadrati per muoversi all’aperto (rispetto ai 9 mq previsti dalla legge della Comunità Europea in vigore).
Il monitoraggio dello stato di salute degli animali, degli eventi e dei dati di performance delle aziende agricole è effettuato con l’ausilio di tecnologie avanzate e sistemi di tracciabilità digitalizzati.
Per garantire una maggiore cura a ogni bufala partoriente e una maggiore linearità della quantità di latte nei diversi periodi dell’anno.
L’iscrizione dell’allevamento e dei singoli capi ai Libri Genealogici consente il controllo continuo di tutti gli eventi produttivi e riproduttivi, e la verifica delle ascendenze dei soggetti iscritti.