Fattorie Garofalo promuove l’iniziativa “Regaliamo Sostenibilità” per Piazza Carlo di Borbone a Caserta: una delle più grandi piazze d’Europa, era la Piazza d’Armi della Reggia di Caserta, ed oggi è lo spazio verde che si frappone tra la linea ferroviaria, i centri di Caserta e Casagiove e il monumento vanvitelliano. In questo luogo dallo scenario suggestivo – che dai moltissimi visitatori è percepito come l’ingresso della città e lo è sicuramente della Reggia di Caserta – Fattorie Garofalo invita i cittadini di Caserta e le associazioni impegnate sul territorio a partecipare ad una giornata di pulizia della piazza Carlo di Borbone, operazione che intende sottolineare la necessità di conservare con decoro agli occhi di tutti lo spazio antistante uno dei monumenti più visitati d’Italia ed emblema di Terra di Lavoro: “Regaliamo Sostenibilità”.
In questa fase Fattorie Garofalo sta raccogliendo le adesioni di volontari, singoli e associati, desiderosi di trascorre una mattinata al servizio della collettività.
L’appuntamento è fissato per il 5 Dicembre 2021: tutti i partecipanti all’arrivo si recheranno allo stand Fattorie Garofalo dove riceveranno istruzioni e materiale per la pulizia. Sarà tolta l’immondizia, mediante azioni di spazzamento e raccolta, e guidati da un agronomo saranno estirpate le erbe infestanti nelle aiuole e nel prato della piazza.
Sarà predisposto uno stand dove l’azienda metterà a disposizione dei partecipanti del materiale per la pulizia ed offrirà bevande e spuntini veloci per i partecipanti. La la raccolta di rifiuti nei prati sarà effettuata con le pinze telescopiche (plogging), che saranno affidate ai volontari. Saranno messi a disposizione due sacchetti – uno per la plastica/vetro (materiali che saranno separati successivamente al conferimento) e un altro per l’indifferenziata, guanti. I volontari in coppia saranno coordinati da un dipendente Fattorie Garofalo.
L’attività di pulizia più impegnativa riguarderà la zona antistante la Stazione Ferroviaria, dove si
procederà alla pulizia delle aiuole con guanti, sacchi, scope e palette. Coordinati da un agronomo, vi sarà una risistemazione delle aree verdi e attività di pulizia da piante infestanti; verranno forniti guanti, rastrelli, sacchi ed altro materiale necessario. Sarà sottolineata l’attenzione da tenere verso la raccolta di vetri od eventuali siringhe, e la necessità di usare sempre guanti e/o pinze telescopiche.Il conferimento dei sacchi di rifiuti raccolti nella zona di prelievo verrà preventivamente concordata con l’azienda Ecocar.