La Burrata 100% di latte di bufala e la Caramella di Bufala Fattorie Garofalo hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento a Bruxelles. Lanciate di recente nel mercato internazionale, le due referenze hanno conquistato i palati degli oltre 200 esperti, tra chef stellati e sommelier, della giuria della ventesima edizione del “Superior Taste Award”.
Organizzata ogni anno dall’International Taste Institute di Bruxelles, la premiazione, giunta alla sua ventesima edizione, certifica il gusto “superiore” e l’eccellenza di prodotti enogastronomici di recente concezione.
In particolare, la giuria ha riconosciuto la certificazione alla nostra Burrata 100% di latte di bufala con un punteggio superiore al 90% e la menzione di prodotto eccezionale. Tra le motivazioni sono state elogiate il colore bianco impeccabile, la sua cremosità e la straordinaria capacità di esaltare tutto questo in un gusto dal fascino artigianale senza tempo. Mentre la nostra Caramella di Bufala è stata riconosciuta come prodotto “notevole” e ha ottenuto un punteggio superiore all’80%. Tra le motivazioni principali è stato sottolineato il perfetto equilibrio tra sapore e consistenza e la capacità di offrire una piacevole esperienza sensoriale a tutto tondo.
Il riconoscimento è frutto di un’attenta e accurata procedura che parte dalla selezione dei giurati tra esperti del gusto professionisti, membri delle più prestigiose associazioni di chef e sommelier e che si siano distinti ai più alti livelli, come essere riconosciuti da istituzioni del settore quali ad esempio le guide Michelin e Gault & Millau. Infine, si passa al rigoroso processo di degustazione che viene eseguito alla cieca e in completo silenzio, e ogni prodotto viene valutato in conformità con i 5 criteri internazionali di analisi sensoriale edonistica (standard AFNOR XP V096A): prima impressione, vista, olfatto, gusto e consistenza.