Vi aspettiamo il 6 settembre al travel retail “Bufala di Fattorie Garofalo” nella Piazza del Pop del Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa.
Venerdì 6 settembre daremo in dono una “Caramella di Bufala” a chi celebrerà in quel giorno il suo battesimo del volo presso il nostro store di Milano Malpensa. La “Caramella di Bufala”, una mozzarella ripiena di ricotta 100% latte di bufala dalla forma iconica, che richiama un bon bon, con un sapore unico e genuino, sarà la nostra coccola di latte per incoraggiare i più timorosi ricordandogli il calore materno, ma, anche la giusta ricarica di energia per chi con entusiasmo spiccherà il suo primo volo.
Inoltre, presso lo store “Bufala di Fattorie Garofalo” nella rinnovata Piazza del Pop del Terminal 1 al piano partenze dell’aeroporto di Milano Malpensa, i minori in attesa del primo viaggio in aereo potranno rendere memorabile l’evento fotografandosi all’interno di una selfie station dedicata e ritirare un certificato di battesimo dell’aria.
Per l’occasione, abbiamo realizzato un’indagine statistica e proposto un sondaggio a oltre 1200 viaggiatori in transito questa estate negli aeroporti dove siamo presenti con i nostri punti vendita (Roma Fiumicino, Torino Caselle, Napoli Capodichino, Milano Malpensa e Bergamo Orio Al Serio). E abbiamo provato a scoprire a che età e perché hanno volato per la prima volta.
I risultati sono stati sorprendenti, l’età media del battesimo del volo degli italiani si è abbassata di ben 31 anni nell’arco delle ultime 4 generazioni. Infatti, mediamente gli appartenenti alla generazione X, nati tra il 1965 e il 1980, hanno dichiarato di aver volato la prima volato a 36 anni, mentre la generazione Alpha (dal 2013) lo fa a partire da 5. Nel mezzo troviamo quota 21 anni per i millenials (1981-1996) e 14 per la generazione Z (1997-2012).
Il sondaggio, condotto su un campione equamente suddiviso tra le 4 generazioni a confronto, ha, inoltre, evidenziato come il primo volo abbia avuto destinazioni e motivazioni simili per ogni generazione. Infatti, nel caso di millenials (nel 59% dei casi) e generazione Z (47%) il primo volo è legato a motivi di studi, come la partecipazione a programmi Erasmus/Leonardo, gite scolastiche o semplicemente per festeggiare un traguardo raggiunto, con destinazioni preferite i Paesi Europei. Agli antipodi troviamo, invece, la generazione X che spesso lo ha fatto per necessità lavorative e/o familiari (58%), con destinazioni che in 1 caso su 2 erano extra Ue. Per gli ultimi nati della generazione Alpha, al contrario, l’aereo ormai, complice l’offerta di voli sempre più capillare e ottimizzata, non è più legato a necessità o momenti specifici e il primo decollo, nel 60% delle occasioni, ha destinazioni nazionali.
Ma qual che sia l’età o il motivo di chi il 6 settembre sarà a Milano Malpensa pronto a realizzare il suo battesimo dell’aria, siamo certi che la nostra “Caramella di Bufala” sarà un’ottima compagna di viaggio, bianca e soffice come le nuvole e tondeggiante come i meravigliosi paesaggi che solo gli oblò di un aereo sanno donare.