Come preservare al meglio tutto il sapore e le qualità della Mozzarella di Bufala Campana DOP ? Molti consumatori credono che la Mozzarella di bufala Campana sia un prodotto che vada molto facilmente a male, addirittura in poche ore dall’acquisto. In realtà si tratta di un formaggio fresco a pasta filata non soggetto a stagionatura e può essere conservata per alcuni giorni dopo l’acquisto e il primo atto di consumo, sebbene non vi sia traccia di conservanti aggiunti.
Per essere certi che una mozzarella dopo un certo tempo può essere consumata, è assicurarsi che la sua struttura sia integra: una pelle liscia ed elasticità al tatto, non deve invece mai perdere di consistenza – stracchinare – neppure in superfice.
L’ideale è conservare la Mozzarella di Bufala Campana DOP immersa nel suo liquido di governo, al riparo da agenti atmosferici e ad una temperatura ambiente (18-24 C°) , attenendosi alle indicazioni di conservazione impresse sulla confezione.
In estate le temperature possono subire ovvie variazioni in positivo: in questo caso è consigliato l’utilizzo del frigorifero a +4 C°. In tal caso, prima di degustare la Mozzarella di Bufala Campana DOP tenuta in frigorifero, conviene tenerla a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima del consumo per facilitare la ripresa dell’attività dei fermenti lattici, così da restituirle profumo e sapore.
Può essere consigliabile un breve riscaldamento a bagnomaria di non più di un paio di minuti, ove sia rimasta per oltre 24 ore in frigorifero e sia necessario anche riprenderne la consistenza: con il freddo infatti il prodotto tende a perdere elasticità, assumendo maggiore compattezza.