Comunicato Stampa n. 4 –
10 Dicembre 2020 –
Fattorie Garofalo fa rotta sulle novità: restyling del marchio, nuova linea “latte fresco di giornata delle nostre fattorie” e nuovi prodotti, puntando sempre e solo sulla bufala
CAPUA –11 dicembre 2020 – Fattorie Garofalo, l’azienda a capo del più importante gruppo imprenditoriale impegnato nella produzione di Mozzarella di bufala Campana Dop – forte di 7 allevamenti da oltre 15mila capi bufalini, 3 stabilimenti industriali dove si lavorano 38 milioni di litri di latte all’anno, 400 dipendenti ed un fatturato sul 2020 che dovrebbe attestarsi intorno ai 120 milioni di euro – rilancia con il restyling del marchio, ed un investimento nella comunicazione, con il nuovo sito web, ma soprattutto con una nuova linea per la Mozzarella Dop e nuovi prodotti, continuando a puntare, come da sempre, solo sulla bufala.
“Il gruppo Fattorie Garofalo – da sempre attivo nel comparto della Mozzarella di bufala campana Dop è da sempre leader tanto nell’allevamento bufalino quanto nella realizzazione del formaggio fresco tutelato; oggi siamo ad un punto di svolta multiforme – afferma Raffaele Garofalo, presidente di Fattorie Garofalo – investiamo sulla filiera, intendiamo valorizzare al massimo il nuovo marchio ‘Fattorie Garofalo, Capua 1962’, puntiamo su nuovi prodotti e lanciamo una nuova linea di Mozzarella di bufala campana dop, prodotta con latte fresco di giornata delle nostre fattorie.”
Il marchio Fattorie Garofalo è andato incontro ad un restyling che ha inteso sottolineare il genius loci: “Il toponimo Capua è il cuore stesso della storia della Mozzarella di bufala – e il tempo in cui la famiglia Garofalo ha avviato la trasformazione del latte di bufala, il 1962 – spiega il presidente Garofalo.
La Mozzarella di bufala campana Dop prodotta con latte fresco di giornata delle nostre fattorie – una delle novità – consente di offrire un prodotto più delicato nel sapore, dove il sentore di latte fresco è nota dominante, pur nel contesto di una produzione che resta industriale, ma riducendo al massimo i trattamenti termici del latte con il freddo. “
“È una mozzarella Dop, da un certo punto di vista è un prodotto che esiste già perché previsto dal disciplinare, ma al contempo è una vera novità, perché non si era mai osato tanto in un contesto industriale, e lo possiamo fare perché siamo un gruppo di filiera con forte integrazione sia verticale che orizzontale.” Sottolinea Garofalo.
E non è finita, altra freccia nell’arco di Fattorie Garofalo è “Moussarella”, un prodotto nuovo, nato dalla ricerca e dal tentativo di soddisfare una domanda innovativa da parte del consumatore. “È una mozzarella di latte di bufala, prodotta con latte proveniente dall’area Dop, che contiene un cuore di ricotta di bufala. Proponiamo questa tipologia di prodotto, composto da due Dop, perché il mercato dei prodotti freschi conserva il suo appeal nonostante gli effetti della pandemia – aggiunge il presidente di Fattorie Garofalo.
In particolare, il segmento della Mozzarella di bufala campana è in pieno recupero, atteso che i più recenti dati produttivi del Consorzio tutela (ottobre 2020) testimoniano del grande balzo del formaggio tutelato che – su base annua – ha ampiamente azzerato le perdite dovute al lockdown.