Storia dell’impresa, crescita del fatturato, innovazione di prodotto, presidio della filiera, strategia per l’export: sono questi i principali temi affrontati in una intervista esclusiva per EFA News con Raffaele Garofalo, che rappresenta la seconda generazione dell’azienda di Capua.
Originaria di Capua, nel casertano, Fattorie Garofalo è l’azienda agroalimentare specializzata nella produzione e nella commercializzazione della mozzarella di Bufala Campana a denominazione di origine protetta (Dop). La holding punta a rafforzare la propria leadership di maggiore allevatore di bufale al mondo. Fattorie Garofalo è un’azienda agroalimentare che, da oltre 50 anni, opera nella filiera bufalina. La produzione della mozzarella di bufala è iniziata nel settembre del 1969, quando fu inaugurato il primo caseificio: nell’immediato dopoguerra, in realtà, l’allevamento fu convertito e le bovine furono sostituite dalle bufale, in linea con la riforma agraria dell’epoca. Oggi è tra i maggiori allevatori di bufale a livello mondiale, potendo contare su ben 13 mila capi da latte con l’obiettivo di arrivare, nel 2024, a sfiorare i 20 mila esemplari. L’azienda ha un fatturato che si aggira attorno ai 110 milioni di Euro, di cui più del 50% è rappresentato dall’export.
Storia dell’impresa, crescita del fatturato, innovazione di prodotto, presidio della filiera, strategia per l’export: sono questi i principali temi affrontati in una intervista esclusiva per EFA News con Raffaele Garofalo, ad dell’azienda. Garofalo si è soffermato anche sulla questione dell’italian sounding (“la mozzarella di bufala è uno dei prodotti più imitati al mondo, insieme al Parmigiano Reggiano), sulle problematiche causate dal Covid, e sulla strategia di espansione che ha portato il gruppo ad aprire una rete di punti vendita diretti nel canale del travel retail, soprattutto negli aeroporti.
Guarda il video:
fonte: https://www.efanews.eu/item/16771-fattorie-garofalo-punta-alla-leadership-mondiale.html