È stato presentato al Cibus 2021 un nuovo prodotto di Fattorie Garofalo: il mascarpone di bufala. E se il mascarpone è familiare ai consumatori nella sua tradizionale formulazione a base di panna di latte vaccino quale frutto della tradizione lattiero casearia del lodigiano, la nuova referenza di Fattorie Garofalo raggiunge gli scaffali in questo autunno con la nuova formula a base di crema di latte di bufala al 100%.
Il mascarpone Campania Style la dice lunga sulla volontà e la capacità di innovazione e proiezione nel mercato dei prodotti lattiero-caseari freschi del gruppo. Un’azione – quella della ricerca di nuovi prodotti – sempre declinata nel segno della valorizzazione del latte di bufala, che obiettivamente da una marcia in più a qualsiasi formaggio.
E il mascarpone ne è la più classica dimostrazione: “Il Mascarpone di bufala intercetterà contemporaneamente una tipologia di prodotto nota e gradita al grande pubblico, la sete di novità che è presente nel comparto dei trasformati lattiero caseari freschi – commenta Raffaele Garofalo, presidente di Fattorie Garofalo – perché e il valore aggiunto indiscutibile del latte di bufala”.
A tanto si aggiunge la caratteristica del mascarpone di essere innanzitutto – al pari di ricotta e burro – un ingrediente per tante preparazioni culinarie e dolciarie anche casalinghe, e ben si sposa con la ritrovata voglia degli italiani di mettersi alla prova ai fornelli, magari sperimentando ricette collaudate con prodotti innovativi.
E pare che ci siano molti motivi per sperimentarlo, stando al responsabile R&D di Fattorie Garofalo, Ernesto Iavarazzo, che lo definisce così: “è più delicato, è bianchissimo e lucente come solo il latte e la crema di latte di bufala sanno essere. È dolce, morbido e facilmente spalmabile, facile da montare e così cremoso che viene voglia di mangiarlo al cucchiaio.”