Si può mangiare la Mozzarella di Bufala Campana DOP in gravidanza?
E’ una domanda ricorrente e la risposta è ovviamente si, ma così posta dai consumatori non è del tutto peregrina: molti formaggi freschi – dopo essere stati ottenuti da una cagliata a 34 – 36 gradi centigradi – vengono direttamente immessi in commercio. Se ottenuti con latte crudo, essi possono esporre ad infezioni batteriche di vario genere rendendo il consumo sconsigliato in gravidanza.
La Mozzarella di Bufala Campana DOP non è un semplice formaggio fresco, ma è ottenuta da latte pastorizzato e con una cagliata filata a temperature elevate, procedure che pongono al sicuro da infezioni di vario genere, e pertanto è una pietanza adatta anche ad una donna in gravidanza. La filatura infatti è un processo di lavorazione che utilizza acqua calda ad oltre 90°C e che determina la tipica consistenza del prodotto.
Scopri qui il processo di produzione ammesso dal Disciplinare della Mozzarella di Bufala Campana DOP.
La Mozzarella di Bufala Campana DOP è un prodotto dalle preziose caratteristiche nutrizionali: perché contiene le vitamine B1 (Tiamina), B2 (Riboflavina), B6 e Niacina ed è una buona fonte anche di betacarotene, vitamina E, zinco, tutte sostanze antiossidanti.
PrevNasce Bufala.Shop , la nuova piattaforma e-commerce di Fattorie Garofalo11 Gennaio 2022NextCome conservare al meglio la Mozzarella di Bufala Campana DOP ?14 Febbraio 2022